Generic filters
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in excerpt

IL SENSO DEL RIDICOLO

“Cara Mina, che cosa non si fa pur di essere sotto gli occhi dei riflettori? Ho letto con un senso di fastidio la notizia di un giovane americano che rimarrà chiuso per un anno nella sua casa sotto lo sguardo impietoso di una telecamera che trasmetterà la sua vita attraverso Internet…”

leggi tutto

ALBANIA DOCET

“Cara Mina, tra i risultati positivi che questa nostra umanità non potrà traghettare nel nuovo millennio c’è anche l’abolizione della pena di morte. Qualche anno fa ho raccolto firme a sostegno della sospensione della pena per Paula Jones…”

leggi tutto

NON RIPARTIRÒ PER UN NUOVO VIAGGIO

Non ripartirò per un nuovo viaggio. Per mille anni ho attraversato quadranti, astrolabi, scaffali ed almanacchi. E ora che ristagno nel concavo di questi abiti sintetici, ora che il mio petto si è impigliato nel mimetismo delle griffe, nella memoria…

leggi tutto

L’ERA DELL’ANTI-UOMO

“Cara Mina, se un giovane ventenne ammazza a coltellate i nonni per impossessarsi dell’eredità, la notizia sembra quasi normale. Se un giovane trentenne muore per un tragico cocktail di droga e alcool in un rave-party nell’indifferenza generale degli…”

leggi tutto

CHIAMATELE ILLAZIONI

“Cara Mina, in un tragico gioco al massacro delle nostre certezze, anche eminenti uomini di Chiesa vengono rinviati a giudizio e devono rispondere di accuse infamanti. Mi riferisco alla vicenda del cardinal Giordano che comunque, pur inquisito per…”

leggi tutto

LO STATO-BALIA

“Cara Mina, assistiamo con sempre maggiore impotenza a crolli, alluvioni e catastrofi più o meno naturali. E dopo l’emozione del momento, tutto ritorna come prima, senza nessuna certezza sulle responsabilità umane e nell’attesa di una nuova sciagura…”

leggi tutto

RIDATECI IL MAGO ZURLÌ

“Cara Mina, la forza delle immagini televisive che penetrano nelle nostre case è tale che non so come difendere me e i miei figli. Non c’è orario in cui si possa stare tranquilli. Non è solo la violenza esplicita che mi preoccupa, ma anche il vuoto…”

leggi tutto

CHE CALDO, SIGNORA MIA

“Cara Mina, sono appena tornata dalla spiaggia e, come ho fatto spesso in questi ultimi giorni di ottobre, ho trascorso molte ore del mio tempo libero sotto il caldo sole di questa interminabile estate. I meteorologi dicono che la temperatura del…”

leggi tutto

VIENI AVANTI, MOSTRO

“Cara Mina, ho dovuto cedere alle richieste dei miei due figli adolescenti e alla fine mi sono deciso a far installare Internet nel computer di casa. Loro dicono che senza Internet non possono più fare le ricerche per la scuola e solo con questo…”

leggi tutto

MAGO OTELMA, A NOI DUE

“Cara Mina, non riesco a fare un giro di canali televisivi col telecomando senza incappare in cartomanti, astrologhe e lettrici di tarocchi. A tutte le ore del giorno e della notte si riversa su di noi questo irrazionalismo. Ovviamente c’è un vasto…”

leggi tutto
error: